Nerd Service - Web Developer

Un modulo per Odoo

Un modulo per Odoo

Negli ultimi tempi mi sono messo a sviluppare moduli personalizzati per Odoo per un’azienda del mio territorio quindi ho dovuto rispolverare le mie basse conoscenze di Python. I moduli che ho creato vanno da quello più semplice a quello più complicato, qui vi mostrerò come iniziare a crearne uno molto semplice.

Creare un modulo “Hello World” per Odoo può essere un ottimo modo per imparare i concetti fondamentali dello sviluppo di moduli per questa piattaforma. In questo articolo, ti mostrerò come creare un semplice modulo che mostra un messaggio di benvenuto all’utente quando viene installato.

  • Creare una struttura di cartelle per il modulo: la prima cosa da fare è creare una struttura di cartelle per il modulo. Crea una nuova cartella chiamata “hello_world” nella cartella “addons” della tua installazione di Odoo. Dentro questa cartella, crea una cartella chiamata “models” che conterrà i file del modello del modulo.
  • Creare il file del modello: all’interno della cartella “models”, crea un nuovo file chiamato “hello_world.py”. Questo file conterrà il codice per il modello del modulo.
  • Scrivere il codice per il modello: il codice per il modello è molto semplice e consiste solo in una classe Python che estende la classe “models.Model” di Odoo. In questa classe, creiamo un metodo di classe chiamato “hello_world” che stamperà semplicemente un messaggio di benvenuto all’utente. Il codice per questa classe dovrebbe essere simile a questo:
    from odoo import models
    
    class HelloWorld(models.Model):
        _name = 'hello.world'
    
        @classmethod
        def hello_world(cls):
            print("Hello, world!")
    
  • Creare il file del manifesto: all’interno della cartella “hello_world”, crea un nuovo file chiamato “manifest.py”. Questo file conterrà informazioni sul modulo, come il nome, la descrizione e le dipendenze del modulo. Il codice per questo file dovrebbe essere simile a questo:
    {
        'name': 'Hello World',
        'version': '1.0',
        'category': 'Test',
        'description': 'A simple Hello World module',
        'depends': ['base'],
        'data': [],
        'installable': True,
        'auto_install': False,
    }
    
  • Installare il modulo: ora che il modulo è stato scritto, è possibile installarlo in Odoo. Per farlo, accedi alla interfaccia di amministrazione di Odoo, seleziona il menu “Apps” e cerca il modulo “Hello World” nell’elenco dei moduli disponibili. Fai clic su “Installa” per installare il modulo.
  • Testare il modulo: una volta che il modulo è stato installato, è possibile testarlo chiamando il metodo “hello_world